martedì 15 settembre 2015

Guatita ( la trippa all'ecuadoriana ) per la Q di Quito dell’Abbecedario Culinario - Mincare de burta ca in Ecuador - Tripe Stew Ecuador Style





 Siamo arrivati in Ecuador anche se  io ho perso alcune tappe del nostro viaggio culinario con L'Abbecedario Culinario  purtroppo. 

Bellissimo paese,  ricco di storia con la capitale Quito che fu fondata sulle rovine di una città Inca. 
La capitale è situata a un altitudine di 2.850 metri s.l.m., alle falde del vulcano Pichincha.  Quito che gode di un centro storico  meno alterato  nell'America Latina  è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO.  

La ricetta di oggi e una delle ricette tradizionale in Ecuador anche se io per mancanza di alcuni ingredienti ho dovuto cambiare. La ricetta originale la trovate in italiano qui ( è la traduzione di questa ricetta) o quella che io ho usato per preparare la mia ricetta ( in inglese e spagnolo) 

Ingredienti per la Guatita a modo mio:

400 gr trippa ( precotta) 
1/2 peperone verde ( il mio era giallo-verde)
1 pomodoro ( o un cucchiaio di polpa )
4 patate medie 
2 cucchiai di burro di arachidi ( io solo una )
1 cipolla rossa tritata
1-2 spicchi d'aglio 
1-2 cucchiai di achiote ( semi di annato mescolati con olio) *
1/2 cucchiaino origano
sale, pepe, olio
cumino
culantro ( che è relativamente simile al coriandolo )**
ajinomoto (monosodium glutamate) - dado per brodo ***

Per prima lavate bene la trippa e fattela bollire in acqua con : achiote * ( che ho capito da un colore arancione - io ho messo della curcuma ), culantro** ( ho usato il prezzemolo), ajinomoto *** ( niente dado per me non avendo uno fatto in casa), sale e cumino ( anche macinato ).
Quando la trippa e cotta scolate tutto tenendo da parte l'acqua di cottura. Raffreddate e tagliate a cubetti.
Lavate e tagliate a cubetti il peperone, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti della stessa misura con la trippa e il peperone. Mettete in una padella o pentola l'olio con la cipolla tritata, il peperone, aggiungete le patate e il aglio. Fatte cuocere alcuni minuti, togliete l'aglio ( io faccio cosi) e aggiungete  la polpa del pomodoro, sale, pepe, al posto del achiote ho aggiunto curcuma ( e adesso che penso forse era meglio anche della paprika dolce, il colore forse andava più sul arancione con paprika e curcuma insieme), cumino, il burro di arachidi che dovete far sciogliere nella salsa, la trippa a cubetti e aggiungete del brodo/acqua di cottura della trippa quanto basta, non troppa. Se vi serve aggiungete ancora del acqua di cottura.
Lasciate cuocere fino quando le patate sono cotte, deve avere una salsina un po' grossa, non e una zuppa ma un tipo di stufato

Servite con riso lesso, fette di pomodoro, di avocado e cipolla sott'aceto. ( io solo con riso).


Questa è la mia ricetta per la Q di Quito
organizzato da Trattoria Muvara  
e ospitato da 
Alessandra di Ricette di Cultura





in romana  

ingrediente:

400 gr burta ( prefiarta)
1/2 ardei gres verde ( eu am folosit unul verde cu galben)
1 rosie (sau o lingura cu pulpa de rosii )
4 cartofi de masura unui ou
2 linguri unt de arahide  (eu am pus numai una )
1 ceapa rosie tocata fin
1-2 catei de usturoi
1-2linguri de  achiote ( seminte de  annatto amestecate cu ulei) *
1/2 lingurita origan
sare, piper, ulei
chimen
culantro (e o planyta aromatica asemanatoare coriandrului  )**
ajinomoto (monosodium glutamate) - cub de supa, vegeta ***

Spalati burta si o fierbeti in apa cu : achiote * ( care din cit am inteles eu va da o culoare portocalie deci eu am pus niste turmeric /curcuma insa cred ca era mai biune daca adaugam si niste boia dulce tot pentru culoare), culantro** ( am folosit patrunjel), ajinomoto *** ( nu folosesc vegeta sau concentrat de supa deci nu am pus nimic pentru ca nu aveam vegeta facuta in casa dar cine vrea poate sa puna), sare, piper si chimen.
Cind burta e fiarta o scurgeti si pastrati zeama, o raciti si apoi taiati in cuburi mici.
Spalati si taiati in cuburi ardeiul gras, curatati si taiati in cuburi de aceeasi marime si cartofii, tocati ceapa si curatati rosia de pielita si simburi apoi tocati pulpa. Puneti in cratita sau tigaie ulei, ceapa, usturoiul, ardeiul, cartofii, adaugati origan, chimen, achiote ( deci putina curcuma si putina boia merge in locul acesteia), sare, piper si lasati sa se inabuse citeva minute. Acum scoateti usturoiul ( eu asa fac dar cine vrea il poate lasa ), adaugati untul de arahide si incercati sa il dizolvati in tigaie in sos, adaugati apa din cea in care a fiert burta si burta taiata cuburi. Lasati sa fiarba la foc mic cu capac si fara , amestecind din cind in ciond si adaugind supa /zeama  cind e nevoie. Nu trebuie sa fie foarte lichida, e o tocanita. Sosul se ingroasa de la cartofi si de la untul de arahide. E gata cind cartofii sunt fierti si sosul e mai gros.


Se serveste cu orez fiert, felii de rosie, avicado si ceapa murat.

english

 400 gr trippe
2 tablespoons peanut butter ( I use only one)
4 potatoes
achiote ( annato seeds+oil)
1/2  green pepper ( mine green-yellow) finelly chopped
1 small pealed tomato without seeds
1 red onion finely chopped
1-2 garlic cloves
salt, pepper, oil
comino
culantro ( a herb similar to cilantro o parsley, I used parsley)
ajinomoto ( monosodium glutamate - I don't use this)

Boil in water with salt, comino, culantro, achiote e ajimoto the trippe. When readdy filter the soup and cut the trippe.
Put in a pot : oil, onion, garlic, green/yellow pepper, potatoes,tomato, salt, comino, oregano and ajimoto. Let sautè this for few minutes. Now take off the garlic ( I do this but it is no necessary if you like it), add peanut butter and some soup, trippe and let it boil since the potatoes are cooked. Add soup if necessary, should be thick .

Serve it with boiled rice, tomato slices, avocado slices, pickled onion.