lunedì 14 gennaio 2008

Torta morbida al cacao - Negresa pufoasa


ingredienti:
si prende come misura unica un bicchiere

1 uovo
1 bicchiere con zucchero
1 bicchiere con latte ( temperatura ambiente ) - io ho fatto questa ricetta anche con acqua frizzante al posto del latte ed e stata buona lo stesso ..
1/2 bicchiere di olio ( il mio era di mais)
3 cucchiai di marmellata ( di pesca era la mia )
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto in 1 cucchiaino di acetto ( io ho usato di mele )
2 cucchiai di cacao non zuccherata
2 bicchieri di farina OO
gherigli di noci, uvetta ..


per la salsa :


1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaino di burro sciolto
1/2 bicchiere di zucchero



lavorate il uovo con il zucchero
unite tutto il resto e amalgamate per bene
in una teglia imburrata e infarinata mettete al forno per 30 minuti al 180°C
preparate la salsa sciogliendo il zucchero e il burro nel latte caldo

Quando la torta e pronta fatte dei buchi con un stuzzicadenti, staccatela dai bordi della teglia e irrorate tutto con la salsa calda, piano, piano,  lasciate che si raffredda e poi servite


in romana:



1 ou
1 pahar de zahar
1/2 pahar de ulei
1 pahar de lapte / apa minerala
3 linguri de marmelada
1 lingurita de bicarbonat de sodiu stins cu 1 lingurita de otet de mere
2 linguri de cacao amara
2 pahare de faina 00
nuci, stafide...


se freaca oul cu zaharul
se toate celelalte si se amesteca bine
se tapeteaza cu unt si faina tava se toarna amestecul si se coace la 180°C pt 30 min

se pregateste sosul din unt (1 lingurita ), lapte (1/2 pahar) si zahar (1/2 pahar)

cind e gata prajitura se inteapa din loc in loc cu o scobitoare si se dezlipeste de tava , se toarna incet incet sosul si se lasa sa se raceasca